SCEGLIERE IL MATERASSO

Il letto assolve ad una funzione di sostegno del corpo durante il sonno quando la muscolatura, completamente rilassata, non è in grado di sostenere la spina dorsale. Come dimostrato, la qualità del sonno dipende molto dal letto e di conseguenza dal materasso che ne è l'elemento primario. In generale bisogna considerare che il materasso non deve essere nè troppo morbido nè troppo rigido; deve invece assicurare il corretto supporto alla colonna vertebrale, con un completo adattamento al corpo. E' opportuno ricordare che per ottenere i notevoli benefici di un sonno di qualità, il materasso deve essere abbinato ad una base idonea; occorre evitare quindi un abbinamento sbagliato, una base non corretta o semplicemente vecchia.




L’equilibrio ergonomico, e quindi un sonno di qualità, si ottiene quando il materasso

  • si deforma per adattarsi ad ogni conformazione corporea
  • è abbinato alla giusta base: più rigida se il materasso è morbido, più elastica se il materasso è duro.



Durante il sonno la muscolatura, completa- mente rilassata, non sostiene più la spina dorsale. Questa funzione dev’essere svolta dal letto e in particolare dal materasso:

  • se è troppo morbido rischia di sostenere il corpo in modo inadeguato
  • se è troppo rigido non riesce a seguire la naturale curvatura della colonna vertebrale.



USARE L'INDICE DI MASSA CORPOREA - BODY MASS INDEX (BMI) - PER ORIENTARSI NELLA SCELTA.

Il BMI è un dato biometrico che viene utilizzato come indicatore universale dello stato di peso forma di una persona. In sintesi, è un indice, riconosciuto dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che mette in rapporto il peso corporeo con l'altezza. Nella progettazione di un materasso uno dei valori considerati è il BMI, in quanto parametro di riferimento generale ma non generico. Analogamente può essere utilizzato per orientarsi nella scelta della portanza di un materasso. E' un indice semplice da calcolare ed ha valore sia per gli uomini che per le donne.



Calcolatore Indice di Massa Corporea (BMI)

L'indice di Massa Corporea (BMI) è un indice che mette in rapporto il peso con l'altezza.

Altezza:

Peso:



BMI :

PORTANZA SUGGERITA :


Ovviamente questa indicazione è di massima, poiché non tiene conto del tipo di costituzione fisica (longilinea, media, robusta). Inoltre la scelta deve poi essere fatta tenendo in considerazione altri fattori, quali l'età, la presenza di patologie a carico dell'apparato muscolo scheletrico, senza dimenticare le preferenze personali.
E' però opportuno ricordare che, comunque, rimane un calcolo di massima e pertanto la decisione di acquisto del materasso non deve essere presa solo in funzione della tabella BMI.



IL MATERASSO GIUSTO

Da un punto di vista ergonomico il materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale, che, nel corpo disteso non è diritta ma ha una forma ad "esse"; inoltre, se il materasso deve deformarsi anatomicamente sotto il peso del corpo, deve recuperare la sua forma non appena il corpo si sposta.

Un supporto troppo duro può comprimere eccessivamente i tessuti e non seguire la curva della colonna vertebrale, di converso un materasso cedevole o troppo morbido può non sostenere adeguatamente il corpo.




FORSE NON SAI CHE:

Un’eccessiva pressione sui tessuti superficiali può portare a una stasi venosa, nervosa e linfatica e nei casi peggiori ad una vera e propria ischemia superficiale, con conseguenze negative per l’estetica come per esempio la “cellulite”.









TROVA UN PUNTO VENDITA INTORNO A TE